fbpx

Una Associazione odontoiatrica nata dall’amicizia

La prima rete di condivisione di conoscenze odontoiatriche

Non è un caso se Amici di Brugg è stata fondata e nel tempo ha mantenuto nel suo nome proprio la parola amici. Siamo una associazione odontoiatrica che ha una forte identità legata al valore di stima personale e professionale reciproca tra i suoi membri

Questi principi ci hanno guidato in oltre 60 anni di storia, fin dal 1958, e sono stati la chiave per condividere con i nostri membri e – al tempo stesso – acquisire dai nostri membri, conoscenza scientifica. In modo reciproco, in amicizia. 

Siamo stati la prima rete social per la condivisione di conoscenze in ambito odontoiatrico ben prima che l’idea di social network entrasse nella nostra quotidianità

ADB: una storia fatta di iniziativa.

I contributi alla creazione della moderna concezione di odontoiatria.

Amici di Brugg  nasce dall’iniziativa di alcuni dentisti italiani che, formatisi presso lo studio del Dr. Augusto Biaggi, situato a Brugg, vicino Zurigo, diedero un grande impulso alla formazione di una intera schiera di odontoiatri dell’epoca. L’iniziativa ebbe un impatto fortissimo sul mondo dell’odontoiatria di allora poiché le università italiane non potevano accogliere tutti i medici che desideravano formarsi e perfezionarsi. 

Nel tempo, Amici di Brugg in quanto associazione odontoiatrica, ha sostenuto e incoraggiato il lavoro in sinergia tra medici e odontotecnici in un periodo in cui questi ultimi non avevano accesso alle sale dei medici. 

Inoltre, in qualità di associazione “dello studio dentistico” nel suo insieme, abbiamo dato dignità al ruolo di igienista dentale e assistente alla poltrona in un periodo in cui in Italia queste figure professionali erano pressoché ignorate

I congressi, sodalizio con UNIDI e una nuova dimensione.

corsi pratici di odontoiatria

Di pari passo con la crescita dell’associazione, vennero organizzati i primi congressi a Milano. Gli eventi di Amici di Brugg suscitarono interesse e attesa nel mondo dell’odontoiatria e moltissimi relatori di spicco internazionale hanno dato il proprio contributo durante gli eventi. 

In seguito proprio a Rimini venne suggellato un longevo e duraturo rapporto di collaborazione durante questi eventi: AdB si occupava della parte scientifica e UNIDI della parte relativa all’esposizione merceologica. 

In tempi più recenti, anche in seguito ai cambiamenti di alcuni assetti nel panorama degli eventi odontoiatrici, abbiamo operato un profondo rinnovamento. Un momento complesso, che ha evidenziato e confermato la forte coesione dei nostri membri, proiettandola verso il futuro.

Amici di Brugg:ritorno alle origini e nuova fase storica

Ad oggi, Amici di Brugg, sostiene e si fa portavoce del cambiamento nel mondo dell’odontoiatria, orientando questa nuova fase della sua storia verso progetti che ripensano la condivisione della conoscenza scientifica odontoiatrica, che esplorano nuovi approcci di confronto e nuove possibilità di coesione tra professionisti offerte dalle nuove tecnologie per eventi(link), incontri(link) e corsi (link). Un punto fermo in un a fase di grande rinnovamento che proietta nel futuro l’eredità dei fondatori di ADB.

Compila il form per poter procedere con l’iscrizione ad Amici di Brugg!

GDPR